giovedì 25 febbraio 2016

"Vortex" e l'apertura del nuovo progetto chitarristico



Come promuovere la propria musica, specie se si tratta del repertorio chitarristico e far in modo che entri nel circuito della produzione italiana?

In questi giorni grandi sono le novità per i musicisti, chitarristi e per gli appassionati di buona musica. Si sta parlando infatti di un evento di non poco conto, dato che si tratterà dell’apertura di un canale dedicato solo ed esclusivamente al repertorio chitarristico originale e agli arrangiamenti originali.

Benché sulla rete siano diversi gli spazi dedicati a tale strumento, questa volta si tratta di un canale “insolito”, proprio per il diverso approccio che esso ha sia nei confronti degli addetti ai lavori che dei simpatizzanti e semplicemente amanti di tal genere.



Il 26 febbraio infatti sarà il giorno in cui verrà consacrato ufficialmente il progetto, con l’uscita del primo videoclip sul Canale Youtube di Chitarra Classica Italia. Esso nasce nel 2016 da un'idea del chitarrista italiano Nicolò Renna, dalla voglia di sperimentare nuove sonorità musicali e far in modo che queste ultime possano avere maggiore visibilità possibile.

A inaugurare la nascita del canale sarà una composizione originale per due chitarre degli stessi chitarristi dal titolo Vortex, composta ed interpretata dal 90100 Guitar Duo di cui fanno parte i chitarristi Nicolò Renna (fondatore) e Antonino Argento.

L’artista nel suo video di presentazione precisa il suo intento:

“L’esigenza di creare questo spazio scaturisce dalla voglia di stimolare i giovani chitarristi (ma anche i meno giovani). L’idea nasce semplicemente dalla mia voglia di sperimentare e giocare sullo strumento cercando di creare nuove sonorità e brani unici, che sono lo specchio della mia anima artistica; da questa esperienza ho avuto l’input di ampliare il mio concetto di creare musica e quindi, stimolato dal fatto che conosco tanti validi chitarristi compositori ed arrangiatori, ho pensato che fosse doveroso creare un punto d’incontro dove ognuno possa confrontarsi con gli altri e quindi rafforzare sempre più l’idea che bisogna fidarsi di più del proprio istinto cercando di cercare nuove strade musicali, magari mai esplorate”.

Come emerge dalle parole del chitarrista, alla base del progetto sembra dunque esserci la voglia di credere nella creatività e fantasia dei giovani talenti, ma anche dei meno giovani. Renna, proprio perché convinto fermamente nella potenzialità intrinseca di ognuno di essi, con l’apertura di questo canale fruibile da tutti, vuole insomma far in modo che ognuno coltivi nel tempo una strada che possa portare a comporre brani o anche arrangiamenti originali.

Peculiarità di questo progetto è che l’artista più o meno valente potrà avere la possibilità di fare un percorso di ricerca personale e dunque concretizzare
sempre di più le proprie idee musicali;
avrà un'occasione unica per fortificare ed elevare la propria sensibilità artistica. Grazie a questo canale si potrà condividere insieme un progetto comune che è quello del “giocare con la musica” per tirare fuori qualcosa di originale ed unico. Ad esso potranno aderire tutti i chitarristi classici che hanno voglia di proporre le proprie idee sia di brani originali che di arrangiamenti da loro creati. Saranno pubblicati solo i video che avranno una qualità audio professionale con una risoluzione video di 1080p e con una regia video alla base.



Nicolò Renna, nato a Palermo il 08/07/1981.

Diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo. Ha conseguito la Laurea di II Livello in Didattica della Musica e inoltre un Master
Universitario di II Livello in Tecnologie Informatiche applicate alla Musica con stage finale
presso il CPM di Milano. Da diversi anni si dedica alla composizione di musica strumentale.
Ha al suo attivo la pubblicazione del disco RT Guitar Duo contenente brani editi e inediti.
Fra le collaborazioni più prestigiose ci sono quelle con Peppe Servillo degli Avion Travel e
Tosca.
Ha collaborato come tournista nei dischi di compositori e cantautori siciliani fra cui Ruggero Mascellino, Maurizio Curcio, Guido Politi e Antoine Michel.
Nel 2010 ha partecipato con l’Omniart Ensemble di Palermo al Festival Internazionale di Macao in Cina. Numerose sono le collaborazioni artistiche come tournista live in progetti d'orchestra musica da camera e ensemble etnojazz.
Progetti stabili: Nicolò Renna guitar solo, 90100 Guitar Duo con Antonino Argento, Room Quartet.
A Gennaio 2015 pubblica il suo primo videoclip Breathing sul canale youtube della prestigiosa etichetta americana Candyrat Records; Breathing è una composizione originale per chitarra di Nicolò Renna; il video ha già riscosso un notevole successo sul web superando le 120.000 visualizzazioni.
E' insegnante di ruolo presso le scuole medie ad indirizzo musicale di Palermo.
Attualmente sta progettando la registrazione del suo disco da solista che conterrà brani originali per chitarra sola e probabilmente anche brani con formazioni più ampie.

L’apertura di questo canale si prefigura dunque come uno spiraglio, una via d’accesso per molti talenti nascosti che questa volta avranno finalmente la possibilità di esprimere la loro interiorità con la loro musica.






Lavinia Alberti



Nessun commento:

Posta un commento